Globalizzazione

Globalizzazione - Giovanni Gozzini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni Gozzini
DIMENSIONE
7,53 MB
NOME DEL FILE
Globalizzazione.pdf
ISBN
5943132581859

DESCRIZIONE

Globalizzazione è uno dei termini più ricorrenti nel linguaggio comune e nei motori di ricerca della rete. E' un fenomeno le cui radici affondano nel tempo. Abbraccia questioni quali le nuove tecnologie informatiche e Internet, gli equilibri e le diseguaglianze economiche del mondo, la finanza globale, l'inquinamento del pianeta, le guerre di oggi e i diritti umani, l'occidentalizzazione e le culture extraeuropee, i flussi migratori della fine del XIX secolo e quelli odierni, lo scontro tra civiltà, la povertà e la ricchezza, lo sviluppo e il sottosviluppo. Insomma tutto quello che fa del mondo in cui viviamo una realtà globale. Che questo libro aiuta a capire nelle sue dinamiche, ricostruendo la storia dei processi che fin dall'età moderna hanno impresso una svolta nei rapporti tra le più lontane aree del mondo.

La globalizzazione, che produce un annullamento delle frontiere, si fonda su quattro elementi: liberalizzazione degli scambi e degli investimenti internazionali, rivoluzione telematica, moltiplicazione dei concorrenti, delocalizzazione (spostare la produzione in un altro paese). Tema sulla globalizzazione: traccia per un testo argomentativo sui pro e i contro della globalizzazione. Introduzione, svolgimento e conclusione La globalizzazione è un bene o un male? Il termine, sempre più in voga nella società, indica il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi e degli investimenti internazionali, di cui ... Che significa «globalizzazione» La prima globalizzazione del mondo risale ai secoli XV-XVI quando le scoperte geografi-che aprirono alle navi europee tutti i mari e tutti i continenti e misero in contatto, talvol-ta drammatico, popoli che prima si ignoravano.

Secondo alcuni studiosi globalizzazione vuole dire aumento del divario tra paesi ricchi e paesi poveri, altre scuole di pensiero sostengono invece che l'internazionalizzazione è l'unica possibilità di salvezza e di crescita per i paesi in via di sviluppo. Il fenomeno della Globalizzazione 1. Introduzione Nella parte iniziale di questo lavoro si tratterà il fenomeno complesso della "globalizzazione", che si presta ad una pluralità di interpretazioni, da un punto di vista strettamente dottrinario, nel tentativo di chiarirne i diversi significati. Significato.

LIBRI CORRELATI