Come fogli di carta igienica

Come fogli di carta igienica - Rinaldo Battaglia | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rinaldo Battaglia
DIMENSIONE
4,48 MB
NOME DEL FILE
Come fogli di carta igienica.pdf
ISBN
3734663110466

DESCRIZIONE

Se è vero che quello del soldato è un ruolo da sempre subordinato alla necessità e alla volontà di ordini superiori, mai come durante la Seconda Guerra Mondiale si ha la sensazione che intere generazioni di giovani, con la promessa di una guerra lampo e di una vittoria assolutamente certa, siano state sacrificate in nome di non si sa bene quale ideale o quale tornaconto per la nostra nazione. Usati e gettati, come fogli di carta igienica; un gesto e via, non ci si pensa più... In questo volume l'autore ripercorre la storia di un soldato semplice, partito dal Vicentino per la campagna di Grecia e poi, a seguito dell'armistizio dell'8 settembre 1943, divenuto disgraziatamente un IMI, ossia un internato militare italiano in un campo di lavoro tedesco: spersonalizzato, vessato, ridotto allo stremo e poi gettato via quando non sarà più utile, anche qui, come fosse carta igienica. Di lui, come di tanti altri IMI, perfino i libri di storia sembrano aver dimenticato il destino. In un'epoca in cui stanno scomparendo gli ultimi testimoni diretti di questa triste pagina della nostro passato, tornare a raccontare della Seconda Guerra Mondiale assume dunque un significato essenziale per le future generazioni, che di queste testimonianze potrebbero non avere memoria. Perché come disse Primo Levi: «è avvenuto, quindi può accadere di nuovo».

Fissare il foglio trasparente alle estremità con il filo colorato. Un fiore verde glitterato con rotoli di carta igienica ... Fogli di carta per origami (o, in alternativa, una carta sottile e resistente di formato quadrato): Forbici; Si comincia da un foglio quadrato, come per gli origami: Piega il foglio a metà, come nella foto: Piega ancora a metà il foglio, per ottenere un quadrato. Coronavirus, perchè tutti fanno incetta di carta igienica.

Avvolgere i rotoli di carta igienica con il foglio trasparente. Fissare il foglio trasparente alle estremità con il filo colorato.

LIBRI CORRELATI