Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica

Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica - Salvatore Lupo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Salvatore Lupo
DIMENSIONE
11,28 MB
NOME DEL FILE
Che cos'è la mafia. Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica.pdf
ISBN
6071879635862

DESCRIZIONE

A dieci anni dal Processo Andreotti - e a quindici dalla prima edizione della sua fondamentale "Storia della mafia" - Salvatore Lupo torna su un tema cruciale dell'Italia contemporanea con una riflessione acuta e nuova, provando innanzitutto a ragionare, da storico, attorno alle tre sentenze assolutorie che hanno concluso il procedimento contro Andreotti, tra gli entusiasmi dagli amici dall'imputato. Entusiasmi che hanno un che di paradossale, viste le gravissime responsabilità politiche comunque emerse dalle sentenze. Ma i paradossi non mancano neanche nel campo dell'antimafia. Questo nuovo libro di Lupo propone una lettura improntata al realismo: la mafia recluta aderenti sia tra i criminali delle borgate che tra i colletti bianchi, si muove tra economia legale ed economia illegale.

Una cupola piena di sangue . Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l'uso della violenza e dell'intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato. Che cos'è la mafia.

Sciascia e Andreotti, l'antimafia e la politica, Roma, Donzelli, 2007. ISBN 88-6036-112-5.

LIBRI CORRELATI