Il signor Cevdet e i suoi figli

Il signor Cevdet e i suoi figli - Orhan Pamuk | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Orhan Pamuk
DIMENSIONE
5,51 MB
NOME DEL FILE
Il signor Cevdet e i suoi figli.pdf
ISBN
4474032714851

DESCRIZIONE

Cevdet è un bottegaio di Istanbul in un'epoca in cui essere musulmano e commerciante è considerato disonorevole. Ma a Cevdet non importa essere l'unico commerciante musulmano di Istanbul ed essere trattato con sufficienza e malcelato disprezzo da tutti: vuole solo sbarcare il lunario, mettere a punto i preparativi del suo matrimonio con la figlia del pascià, e dedicarsi al fratello moribondo, un giovane turco convinto che se il Paese non fosse cambiato sarebbe sprofondato sotto il peso delle sue stesse ingiustizie. Cevdet invece è un uomo semplice e timido, piu interessato "a coltivare il suo orto" che a interessarsi di politica. Ma per quanto tu ti possa nascondere, la storia riuscirà sempre a trovarti: soprattutto se è la storia tumultuosa della Turchia. Cevdet è un lavoratore instancabile e gli affari vanno a gonfie vele, tanto che decide di comprare una villa per la famiglia: è l'inizio di una sontuosa saga familiare che abbraccia quasi un secolo di storia e tre generazioni. Nell'ascesa e nel declino della dinastia di Cevdet si legge la storia della Turchia, il passaggio dall'Impero ottomano alla Repubblica kemalista, la modernizzazione, la ricerca di un'identità sospesa tra Oriente e Occidente. Ma prima ancora è la storia intima, domestica, di una famiglia e di una casa, il ricordo dell'atmosfera struggente che si respirarava all'interno di quelle stanze nelle domeniche pomeriggio passate ad ascoltare la radio.

Ma a Cevdet non importa essere trattatocon sufficienza e malcelato disprezzo da tutti:è un lavoratore instancabile e gli affari vanno a gonfievele, tanto che decide di comprare una villaper la famiglia nel quartiere di Nisantasi.È Il signor Cevdet e i suoi figli è un libro di Orhan Pamuk pubblicato da Einaudi nella collana Super ET: acquista su IBS a 15.20€! Il signor Cevdet e i suoi figli è un libro di Orhan Pamuk pubblicato da Einaudi nella collana Supercoralli: acquista su IBS a 22.80€! Il signor Cevdet e i suoi figli. «Nei commercianti che lo incrociavano scorgeva sempre unostrano sorriso, un misto di curiosità e stupore: un musulmanonel loro ambiente era una vera rarità.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Supercoralli, rilegato, data pubblicazione aprile 2011, 9788806203368. Il Signor Cevdet e i suoi figli: Nel discorso tenuto nel 2006 davanti all'Accademia svedese in occasione del Nobel per la Letteratura, Orhan Pamuk ricorda un episodio avvenuto molti anni prima: "Pieno di trepidazione avevo consegnato a mio padre il dattiloscritto del mio primo romanzo perché lo leggesse e mi desse un parere". Era il 1974 e Pamuk aveva solo ventidue anni quando decise che ... IL SIGNOR CEVDET E I SUOI FIGLI «Le maniche del pigiama, la mia schiena… l'intera classe… tutto, anche le lenzuola… È tutto bagnato fradicio! Oddio, persino il materasso è zuppo! E adesso… e adesso mi sono pure svegliato del tutto!» farfugliò Cevdet girandosi sull'altro fianco. Leggi «Il signor Cevdet e i suoi figli» di Orhan Pamuk disponibile su Rakuten Kobo.

LIBRI CORRELATI