Morte e immortalità. Studi su Ludwig Feuerbach

Morte e immortalità. Studi su Ludwig Feuerbach - Antonino Amato | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Antonino Amato
DIMENSIONE
6,68 MB
NOME DEL FILE
Morte e immortalità. Studi su Ludwig Feuerbach.pdf
ISBN
9299450263901

DESCRIZIONE

La riflessione di Feuerbach sulla morte e sull'immortalità investe l'intero arco della sua vita. Lo scopo del saggio, proponendo angoli visuali diversi, è di far emergere la dimensione immanente, priva di destino escatologico, della sua concezione tanatologica. La conclusione a cui giunge Feuerbach è che la morte del singolo individuo rientra a pieno titolo nella cornice immanente della vita e della natura da cui l'uomo, in definitiva, non esce mai e in cui deve fare affidamento soltanto su se stesso. L'invito del filosofo è quindi rivolto, nel quadro di un nuovo umanesimo, a sfruttare pienamente la pienezza d'essere dell'uomo e le molteplici possibilità offerte dalla vita nel rapporto con gli altri. Cadute molte categorie metafisico-religiose, come consolatio per il post mortem dell'uomo si può pertanto ipotizzare una trascendenza non già verticale ma orizzontale', come la 'prosecuzione' nel e del genere umano, il perpetuarsi incessante della vita, il ricordo, la memoria collettiva.

Studi su Ludwig Feuerbach; 1.4 Ludwig Feuerbach. Biografia intellettuale; 1.5 L'essenza della religione; 1.6 Esposizione, sviluppo e critica della filosofia di Leibniz; 1.7 Le teorie dell'alienazione.

Hegel, Feuerbach, Marx; 1.8 L'uomo è ciò che mangia; 1.9 Teogonia secondo le fonti dell'antichità classica, ebraica ... Biografia. Ludwig Feuerbach nacque il 28 luglio 1804 a Landshut, in Baviera, nella numerosa famiglia protestante di Paul Johann Anselm Ritter von Feuerbach (1775-1833), giurista eminente e professore di diritto a Jena e a Kiel che, con la scomparsa dalla scena politica europea di Napoleone, mise da parte i suoi trascorsi progressisti e nel 1814 fu nominato presidente della Corte di Appello ... Morte e immortalità.

LIBRI CORRELATI