Exodos. Storia antica di un vocabolo emblematico

Exodos. Storia antica di un vocabolo emblematico - E. Bons | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Bons
DIMENSIONE
12,4 MB
NOME DEL FILE
Exodos. Storia antica di un vocabolo emblematico.pdf
ISBN
3384872733119

DESCRIZIONE

Il libro indaga i diversi usi del vocabolo exodos, a partire dalla letteratura greca antica fino alla letteratura cristiana dei primi secoli, attraverso un percorso unitario e sistematico. Sono tre le domande principali che costituiscono il filo conduttore della riflessione: perché la partenza degli israeliti dall'Egitto viene chiamata exodos? la storia di tale sostantivo nella letteratura di lingua greca può spiegare questa scelta terminologica? fino a che punto tale scelta ha influenzato la ricezione dell'idea dell'esodo? Nella ricerca storica, filologica e biblica questa tematica non era stata finora affrontata in maniera sistematica ed esaustiva. Utilizzando un approccio lessicale, filologico e storico, il volume intende colmare una lacuna importante nella conoscenza di un termine che ha segnato la nostra storia sin dall'antichità.

Il libro indaga i diversi usi del vocabolo exodos, a partire dalla letteratura greca antica fino alla letteratura cristiana dei primi ... Il termine "storia antica" indica sia la prima età della storia, sia la disciplina che studia questo periodo (della durata approssimativa di 4000 anni) ed è una delle quattro grandi epoche storiche (antica, medievale, moderna e contemporanea).Nel primo senso si parla anche di "antichità" o "età antica" o "evo antico" .Dell'antichità si è soliti distinguere una storia "preclassica ... Scegli e prenota online i libri di testo scolastici e i libri per le vacanze su www.librochevuoitu.it, puoi anche vendere o acquistare libri usati Exodos Storia di un vocabolo. Abbreviazioni Premessa, di Eberhard Bons, Anna Mambelli e Daniela Scialabba Prefazione, di Emanuela Prinzivalli Introduzione, di Eberhard Bons ...

Exodus è la storia di un avamposto sociale. Tutto ebbe inizio dalla prima carovana, una comunità itinerante allestita nel 1984 e messa in strada l'anno successivo, il 25 marzo 1985.

LIBRI CORRELATI