I Circoli di ascolto organizzativo

I Circoli di ascolto organizzativo - B. Pelizzoni | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Pelizzoni
DIMENSIONE
3,83 MB
NOME DEL FILE
I Circoli di ascolto organizzativo.pdf
ISBN
5687762490970

DESCRIZIONE

"I Circoli di ascolto organizzativo" nascono all'interno del Cantiere di innovazione competenze per l'ascolto organizzativo, nell'ambito del Programma Cantieri. Il Cantiere ha operato da gennaio a ottobre 2007, coinvolgendo nella sperimentazione dei Circoli 52 amministrazioni pubbliche e circa 500 operatori del pubblico impiego. La sperimentazione di pone in linea di continuità con quanto rilevato e analizzato dalle ricerche sul benessere organizzativo, promuovendo la sperimentazione sul campo, ovvero all'interno delle amministrazioni, di alcuni interventi finalizzati al cambiamento della percezione che i lavoratori hanno del proprio ambiente di lavoro, all'incremento della motivazione, al miglioramento delle performance lavorative. Lo scopo dei Circoli è stato quello di individuare all'interno delle singole organizzazioni persone motivate a utilizzare le proprie risorse relazionali, ad acquisire un metodo di facilitazione e a trasferire all'interno del proprio contesto operativo un modello di lavoro centrato sulla valorizzazione delle risorse interne delle persone, che potrà portare a una nuova integrazione tra efficacia operativa e qualità relazionale. Il presente manuale ha lo scopo di illustrare il percorso e i risultati di tale esperienza e di fornire le linee guida metodologiche, per l'avvio e la conduzione dei Circoli di ascolto organizzativo, a quanti abbiano interesse a sperimentare il modello proposto nelle proprie organizzazioni.

Fin dal 2007, su proposta della Consigliera di Fiducia, con l'ausilio del CPO prima e del CUG poi, l'INFN ha avviato una serie di azioni volte a studiare e migliorare il contesto lavorativo nell'Ente attraverso la misura e la promozione del Benessere Organizzativo. I Circoli di ascolto organizzativo sono un modo per sviluppare le risorse interne di un'organizzazione e gestire i processi di cambiamento strategico e miglioramento continuo.. Messo a punto nel 2007 nell'ambito di una sperimentazione ministeriale su vasta scala e da allora utilizzato in alcune decine di realtà della PA e in organizzazioni private italiane, il modello offre l'occasione ... I CIRCOLI DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO Obiettivo: sperimentazione di una metodologia partecipata che consenta, attraverso un percorso di coinvolgimento di gruppi di lavoratori e lavoratrici e occasioni di ascolto periodiche e strutturate, di raccogliere criticità concrete che emergono nel lavoro quotidiano, approfondendole e suggerendo al Il circolo di ascolto organizzativo BENVENUTI al 1° incontro del CIRCOLO DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO! Il progetto e i suoi partecipanti All'inizio del primo incontro operativo il facilitatore, traendo spunto dalle schede di presentazione del progetto, presenta le finalità e la struttura del Acquista online il libro I Circoli di ascolto organizzativo di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. I Circoli di ascolto organizzativo nascono all'interno del Cantiere di innovazione competenze per l'ascolto organizzativo, nell'ambito del Programma Cantieri.

Comune di Lecco 4.2 - Quali sono i cambiamenti positivi più significativi emersi nel corso della visualizzazione? Che impatto hanno su di me? Circolo di ascolto organizzativo intersettoriale (aprile-giugno 2007) 6 I CIRCOLI DI ASCOLTO ORGANIZZATIVO. Il percorso.

LIBRI CORRELATI