Archeologia sperimentale

Archeologia sperimentale - John Coles | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
John Coles
DIMENSIONE
9,50 MB
NOME DEL FILE
Archeologia sperimentale.pdf
ISBN
2020281023276

DESCRIZIONE

John Coles, 'Lecturer' di Archeologia e 'Fellow' del Fitzwilliam College di Canbridge, è uno degli esponenti di quella che in Inghilterra chiamano 'archeologia sporca', in contrapposizione all''archeologia pulita' classica, greco-romana, di impostazione storico-artistica. Questo libro illustra, forse meglio di altri, la tradizione di ricerca anglosassone, ancorata allo scavo preistorico e romano-britannico, nella quale l'acquisizione e la verificadel dato hanno importanza capitale per la ricostruzione di un passato virtualmente privo di fonti scritte. Ma che cos'è l''archeologia sperimentale'? E' il tentativo di riprodurre attraverso gli esperimenti, nelle condizioni materiali e organizzative più vicine possibili a quelle antiche, strumenti, oggetti, edifici, e di riprodurre anche le circostanze nelle quali gli stessi beni si sono degradati o distrutti. L'incendio di una capanna preistorica ricostruita in Danimarca è forse uno degli esempi più spettacolari, ma potremmo ricordarne molti altri: la costruzione e il viaggio del 'Kon-Tiki' è uno dei più noti. Non si tratta, tuttavia, di un gioco. Tali esperimenti sono essenziali per comprendere lo sforzo dell'uomo primitivo alla ricerca della sopravvivenza, nel suo impatto con l'ambiente. La realizzazione del più modesto degli utensili costa fatica, tempo, ingegno: l'innalzamento e la posa delle pietre di Stonehenge o dell'isola di Pasqua possono farci meravigliare; conoscere gli strumenti e i metodi con i quali tali pietre venivano tagliate nelle miniere, lavorate, trasportate non può non farci sbalordire e riflettere profondamente sulla vita, l'impegno e la cultura delle genti primitive. Un libro accessibile e molto informato, dunque, ma anche un bagno salutare per tanta archeologia di casa nostra, spesso lontanissima dai bisogni, dall'intelligenza e dalle speranze dei nostri antenati.Quarantuno illustrazioni nel testo e diciotto fotografie fuori testo.

L'archeologia attraverso gli scavi, porta alla luce oggetti e strutture che spesso stentano a trovare una valida interpretazione perché rappresentano il manufatto finale di un processo produttivo. Il Parco Archeo-Didattico per le Scuole di ogni ordine e grado, l'Open-Air Museum, il Centro di Ricerca dedicato all'Archeologia Sperimentale, la Residenza calda e accogliente, piacevoli soggiorni all'insegna della natura, dell'equitazione e dell'archeologia. Sempre nel 2011 ha tenuto una lezione frontale sul tema dell'archeologia sperimentale, fuoco e industria litica, per il corso internazionalizzato di Archeologia Egea del corso di studi in Archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, (Prof. P.

Gioca con l'archeologia. Link sull'archeologia, raccolta di siti web sulla preistoria e archeologia, portali archeologia, parchi archeologici, musei archeologia, musei preistoria, università L'archeologia sperimentale è una nuova disciplina che cerca di rendere leggibili documenti non scritti relativi esclusivamente alla cultura materiale di popolazioni del passato. L'archeologia attraverso gli scavi, porta alla luce oggetti e strutture che spesso stentano a trovare una valida interpretazione perché rappresentano il manufatto finale di un processo produttivo. Il Parco Archeo-Didattico per le Scuole di ogni ordine e grado, l'Open-Air Museum, il Centro di Ricerca dedicato all'Archeologia Sperimentale, la Residenza calda e accogliente, piacevoli soggiorni all'insegna della natura, dell'equitazione e dell'archeologia. Sempre nel 2011 ha tenuto una lezione frontale sul tema dell'archeologia sperimentale, fuoco e industria litica, per il corso internazionalizzato di Archeologia Egea del corso di studi in Archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania, (Prof.

LIBRI CORRELATI