Trinità, incarnazione, kenosi

Trinità, incarnazione, kenosi - Emanuela Palmieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuela Palmieri
DIMENSIONE
5,73 MB
NOME DEL FILE
Trinità, incarnazione, kenosi.pdf
ISBN
4897181380741

DESCRIZIONE

L'intento generale di questa raccolta di saggi è quello di analizzare in che modo il pensiero teologico contemporaneo si sia posto di fronte alla credibilità del mistero dell'incarnazione approcciando il problema in una prospettiva trinitaria e kenotica. Il primo dei tre scritti raccolti in questo volume è dedicato all'analisi dell'innovativo approccio alla questione cristologico-trinitaria proposto dal teologo riformato Jurgen Moltmann. La seconda tappa del nostro itinerario di ricerca sarà dedicata a mostrare come l'incarnazione, se rettamente intesa, sia l'unica proposta credibile per rendere ragione di una relazione reale fra Dio e uomo e, per fare ciò, analizzeremo il pensiero a riguardo di quattro teologi contemporanei: Barth, Bulgakov, Rahner e Gesché. Nel terzo saggio, infine, proporremo una nostra ipotesi di dialogo con le altre religioni sul tema dell'incarnazione basata sulla categoria di Kenosi considerata come la più adatta a rendere ragione della credibilità dell'Incarnazione come relazione reale fra Dio e uomo.

L'intento generale di questa raccolta di Saggi è quello di ... Kenosis è una parola greca, che significa letteralmente "svuotamento" o "svuotarsi", ed è storicamente utilizzata quasi esclusivamente per indicare un concetto legato alle teologie e alle mistiche delle religioni cristiane.Essa corrisponde all'antica parola greca κένωσις, kénōsis, in italiano "kenosi" o "chenosi", che deriva dall'aggettivo κενός, kenós, che significa "vuoto". L intento generale di questa raccolta di Saggi è quello di analizzare in che modo il pensiero teologico contemporaneo si sia posto di fronte alla credibilità del ... Acquista online Trinità - Incarnazione - Kenosi di Emanuela Palmieri in formato: Ebook su Mondadori Store Nel terzo Saggio, infine, proporremo una nostra ipotesi di dialogo con le altre religioni sul tema dell'Incarnazione basata sulla categoria di Kenosi considerata come la più adatta a rendere ragione della credibilità dell'Incarnazione come relazione reale fra Dio e uomo. La tradizione cattolica ha sempre sottolineato, con altri termini, l'importanza della kenosi del Figlio: basti pensare all'immagine che si trova ovunque: la Madonna col Bambino, immagine dell'Incarnazione e della fragilità che ha voluto assumere la Seconda Persona della Santissima Trinità, la Persona per mezzo della quale tutto è stato creato. La Trinità è la dottrina fondamentale e più importante delle più diffuse chiese cristiane, quali la cattolica e quelle ortodosse, oltre che delle Chiese riformate storiche come quella luterana, quella calvinista e quella anglicana.Tale dottrina non viene comunque presentata in modo univoco, ed esistono confessioni che si dichiarano cristiane ed anti-trinitarie, come i mormoni e i testimoni ... Trinità - Incarnazione - Kenosi - Ebook written by Emanuela Palmieri. Read this book using Google Play Books app on your PC, android, iOS devices.

Comportò piuttosto l'accettare i limiti dell'esistenza umana che di fatto raggiunsero il culmine con l'umiliazione suprema della morte di croce. La Trinità è formata da tre persone: PADRE, FIGLIO, SPIRITO SANTO che sono uniti, ma agiscono in modo differenziato e lo possiamo vedere ad esempio nell'incarnazione. La Commissione Teologica Internazionale accetta questo assioma, ma soprattutto per quanto riguarda la prima parte dicono appunto che: "La Trinità che si manifesta nell'economia della Salvezza è la Trinità immanente". Dimitrios Keramidas, Il tema della Trinità nella discussione teologica greca contemporanea; Felix Körner, La confessione della Trinità.

LIBRI CORRELATI