L'esperienza del verbum in corde. Ovvero dell'ineffettività dell'ermeneutica

L'esperienza del verbum in corde. Ovvero dell'ineffettività dell'ermeneutica - Alberto Romele | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Romele
DIMENSIONE
4,95 MB
NOME DEL FILE
L'esperienza del verbum in corde. Ovvero dell'ineffettività dell'ermeneutica.pdf
ISBN
9550414647743

DESCRIZIONE

Questo studio prende le mosse dal paragrafo "Linguaggio e verbum di Verità e Metodo", nel quale Gadamer tratta della nozione di verbo interiore. Con la maggior parte degli interpreti è condivisa l'ipotesi secondo cui la riabilitazione di ciò che Agostino chiama "verbo nel cuore (verbum in corde)" è un punto di vista privilegiato per mettere alla prova l'effettività della tradizione dell'ermeneutica ontologica e veritativa. Tuttavia, contrariamente a buona parte di essi, è avanzata la tesi, per certi aspetti provocatoria, secondo cui tale riabilitazione finisce per mostrare non tanto le potenzialità quanto i limiti di questa tradizione. La dimostrazione si muove lungo un'originale decostruzione e ricostruzione della storia del concetto accanto a un'indagine sulla sua presenza, oltre che in Gadamer, anche in Heidegger e Ricoeur. Nelle conclusioni, che prospettano ulteriori ricerche, è suggerito per quale motivo quella dell'ineffettività dell'ermeneutica non sia da intendersi solamente come una tesi negativa.

The shared value debate. Academic visions on corporate sustainability ... Le migliori offerte per Verita E Metodo in Filosofia, Psicologia, Sociologia sul primo comparatore italiano.

Benvenuto a Chekmezova - L'esperienza del verbum in corde. Ovvero dell'ineffettività dell'ermeneutica. verbum [verbum], verbi sostantivo neutro II declinazione vedi la declinazione di questo lemma 1 parola, vocabolo, termine, espressione 2 discorso 3 chiacchiera, apparenza opposta a realtà 4 sentenza, frase, motto, proverbio, detto 5 forma stilistica 6 grammatica verbo 7 ecclesiastico il Verbo 8 interrogativo, enigma 9 apparizione, visone profetica Salta il menù.

LIBRI CORRELATI