Bruno, Aristotele e la materia

Bruno, Aristotele e la materia - Lucia Girelli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lucia Girelli
DIMENSIONE
12,62 MB
NOME DEL FILE
Bruno, Aristotele e la materia.pdf
ISBN
6323995488058

DESCRIZIONE

Giordano Bruno intese sempre dare di sé l'immagine dell'innovatore radicale, distruttore della fisica aristotelica e del cosmo chiuso da essa descritto. Le radici della sua critica, però, sorgono dalla radicalizzazione delle premesse epistemologiche dello Stagirita e dal confronto con la tradizione averroista e tomista, oltre che dai ben noti apporti della tradizione neoplatonica ed ermetica. Questo testo indaga le origini aristoteliche della nozione bruniana di materia nella sua fondazione ontologica, nel suo sviluppo in una teoria degli elementi che fa spazio anche al recupero dell'atomismo epicureo e nel suo peculiare rapporto con l'anima mundi, riconducendo alle giuste conclusioni quelle premesse che, secondo Bruno, Aristotele per primo tradì.

... open Per potenza Aristotele intende la possibilità, da parte della materia ad assumere una forma. Per atto intende la realizzazione compiuta di tale possibilità.

Per i Naturalisti la sostanza coincideva con la materia, il substrato della realtà, infatti, erano terra, acqua, fuoco, aria. Per Platone la sostanza coincideva con la forma o… Bruno contesta il dualismo aristotelico forma-materia, avvicinandosi all'identità dell'essere parmenideo.

LIBRI CORRELATI