«Noi buoni europei». Herder, Nietzsche e le risorse del senso storico

«Noi buoni europei». Herder, Nietzsche e le risorse del senso storico - Andrea C. Bertino | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea C. Bertino
DIMENSIONE
8,53 MB
NOME DEL FILE
«Noi buoni europei». Herder, Nietzsche e le risorse del senso storico.pdf
ISBN
5967435251887

DESCRIZIONE

Prima che sorgesse la domanda se l'Europa possa essere qualcosa di più di un'unione economica e monetaria, Friedrich Nietzsche (1844-1900) ha proposto l'affascinante ideale culturale del "buon Europeo". Vi è giunto - questa l'ipotesi fondamentale del volume - riprendendo un'impostazione di pensiero sorprendentemente vicina a quella di Johann Gottfried Herder (1744-1803). Sia l'ideale del "buon Europeo" sia quello herderiano "dell'Umanità" acquisiscono infatti plausibilità solo al seguito di un articolato percorso in cui la riflessione sull'origine del linguaggio si collega non solo ad un'antropologia filosofica d'ispirazione naturalistica, ma anche a un radicale esercizio del senso storico. In tale prospettiva, "buono" è l'Europeo che non rinnega le sue molteplici origini e provenienze, ma, confrontandosi criticamente con esse, vi riconosce gli elementi vitali di una mobile e problematica identità.

Storie e culture degli ... Scarica il libro di «Noi buoni europei». Herder, Nietzsche e le risorse del senso storico su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Andrea C.

Tempora multa : il governo del tempo. Forme della ragione.

LIBRI CORRELATI