Cos'è una tradizione? Ciò di cui risponde, il suo uso, la sua pertinenza

Cos'è una tradizione? Ciò di cui risponde, il suo uso, la sua pertinenza - Pierre Gisel | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pierre Gisel
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
Cos'è una tradizione? Ciò di cui risponde, il suo uso, la sua pertinenza.pdf
ISBN
7158126419353

DESCRIZIONE

Le società contemporanee sono segnate dall'avvento dell'individualismo. Conoscono ormai solo realtà individuali e si rivelano dimentiche di ogni tradizione religiosa o culturale. A partire dal riconoscimento di tale pluralità, quest'opera intende indicare le nuove condizioni per un possibile confronto: risulta infatti importante riconoscere sia l'eterogeneità delle tradizioni che la fecondità delle dispute, pur evitando di cadere nel comunitarismo. Questa potrebbe forse essere la strada migliore per un rinnovamento delle società attuali. Ma quale modalità della razionalità pubblica occorre mettere in pratica per superare l'urto provocato delle diverse, e spesso divergenti, logiche in gioco? E così, come ripensare le nostre identità, il nostro rapporto con il passato e la nostra immaginazione dell'avvenire?

A sua volta ciò che si ode viene dalla parola intorno a Cristo". — Romani 10:17. Molto intuitivamente, la tradizione è ciò che viene trasmesso, come un'eredità: se, come accade con ogni eredità e retaggio, è necessario discernere ciò che di maturo e prezioso è da mantenere da ciò che va abbandonato, la scelta più razionale e saggia viene spesso offuscata da qualcosa che ci suggerisce l'etimo. Meditazione Vipassana: cos'è e come si pratica di Chiara Moretti La meditazione vipassana è una tecnica di meditazione buddista tradizionale che ebbe origine nel sesto secolo a.C.

e siamo anche la terra della tradizione della "Pubblica felicità", ... da cui dipendono anche i suoi aspetti individuali. Testori: Che cos'è la cultura? Riproponiamo gli spunti di una conversazione di Giovanni Testori con il Centro Culturale Don Ettore Passamonti di Biassono nel 1980.

LIBRI CORRELATI