Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo

Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo - John Biguenet | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
John Biguenet
DIMENSIONE
11,76 MB
NOME DEL FILE
Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo.pdf
ISBN
5022834075404

DESCRIZIONE

Che cos'è il silenzio? E l'assenza di qualunque suono? E una mera astrazione del pensiero, o forse - come scrisse José Saramago - solo il silenzio esiste davvero? Nel silenzio possiamo riordinare i pensieri scossi dalla frenesia della quotidianità, trovare pace dopo aver subito delusioni o prevaricazioni; ma possiamo anche vivere l'angoscia dell'attesa, l'inquietudine dell'ignoto, lo spettro della solitudine. Il silenzio dei vili può coprire nefandezze e sopraffazioni, ma il silenzio dei forti può essere un gesto di estremo coraggio, di fiera opposizione alle lusinghe e alle minacce del potere. Mentre oggi la scienza pone in dubbio la sua reale esistenza, autori come Shakespeare, Sterne, Twain, Poe e Rilke, artisti come Rothko e Duchamp, e musicisti come Cage si sono interrogati sul significato del silenzio e sulla sua rappresentazione nella letteratura e nell'arte. E proprio nella varietà e contraddittorietà delle risposte risiede il grande fascino del silenzio, che John Biguenet restituisce in questo libro indagandone le mutevoli e variegate sembianze: premio o punizione, arma letale o strumento di resistenza, vuoto da riempire o sensazione di pura pienezza, bene di lusso o disturbo da evitare. In un mondo che procede febbrile, snervante e caotico, sempre più spesso il silenzio sa esprimere meglio delle parole le passioni umane, dalle più esaltanti e virtuose alle più tristi: con prosa lieve e cultura sconfinata, Biguenet ci ricorda che inseguirne il fragile, utopico incantesimo è oggi il modo migliore per prenderci cura di noi stessi.

Che cos'è il silenzio? È l'assenza di qualunque suono? È una mera astrazione del pensiero, o forse - come scrisse José S... Torino: John Biguenet - il Saggiatore - 2017 - Piccola cultura 113 Indice: Parte prima - Cos'è il silenzio? Parte seconda - Vendere il silenzio - Alla Elogio del silenzio - Come sfuggire al rumore del mondo - Annunci Torino Perché non dedicarsi allora alla lettura de Il silenzio, di Erling Kagge e di Elogio del silenzio. Come sfuggire al rumore del mondo , di John Biguenet? Kagge ricorda come, in media, perdiamo la concentrazione ogni otto secondi e come la distrazione sia ormai uno stile di vita, l'intrattenimento perpetuo una brutta abitudine che ciascuno ormai ha preso. Non esiste infatti, scrive John Biguenet nel suo «Elogio del silenzio.

COME SFUGGIRE AL RUMORE DEL MONDO Autore: Biguenet John. Prezzo di listino: € 11,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato ... Come sfuggire al rumore del mondo, Elogio del silenzio, John Biguenet, Il Saggiatore.

LIBRI CORRELATI