L'A-venire di Derrida

L'A-venire di Derrida - G. Dalmasso | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Dalmasso
DIMENSIONE
4,69 MB
NOME DEL FILE
L'A-venire di Derrida.pdf
ISBN
9901692094560

DESCRIZIONE

A dieci anni dalla scomparsa di Jacques Derrida, il volume raccoglie gli Atti di un Convegno internazionale svoltosi a Milano e Bergamo dal 10 al 12 ottobre 2012. "Pensare l'a-venire di Derrida" non significa soltanto prendere atto di quanto ancora sia carica di futuro la monumentale opera di questo filosofo. Il suo lascito immenso, come un testamento e una promessa, chiede di essere ereditato e perciò rilanciato, "l'a-venire" di Derrida, della sua opera, consiste anzitutto nel suo evento - parola chiave della riflessione del filosofo francese -, vale a dire nel suo sorprendente e intempestivo accadere. Insofferente nei confronti di ogni classificazione e di ogni "scolastica", il pensiero derridiano continua infatti a scuotere e a provocare. Come un sisma la cui onda d'urto non cessa di propagarsi, la decostruzione intrapresa da Derrida seguita a far tremare il suolo del pensiero, a sconvolgerne gli assetti consolidati, richiamando a una responsabilità filosofica urgente: fare i conti con quello che oggi accade, in tutti i campi e a tutti i livelli etico, giuridico, politico -, ripensarne lo statuto, senza abbandonarsi a comodi irrazionalismi, per aprirsi il più possibile all'"a-venire". E questa la direzione in cui si muovono, ciascuno secondo la propria traiettoria, i saggi del presente volume.

JACQUES DERRIDA & MAURIZIO FERRARIS - Hermenéutica o cómo hacer palabras con las cosas (3a sesión) - Duration: 50:19. Cátedra Alfonso Reyes 11,276 views Avvenire è un quotidiano di ispirazione cattolica: notizie e approfondimenti su chiesa, Papa Francesco, cronaca, cultura, politica, mondo ed economia con foto, immagini e video Compra L'avvenire della decostruzione.

Parola, scrittura e metafisica Derrida... Prof. Lorenzo Spezia 26-04-2018.

LIBRI CORRELATI