L'Oratorio di San Filippo Neri. Tra passato e presente

L'Oratorio di San Filippo Neri. Tra passato e presente - Corrado Sedda | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Corrado Sedda
DIMENSIONE
3,84 MB
NOME DEL FILE
L'Oratorio di San Filippo Neri. Tra passato e presente.pdf
ISBN
5282447121089

DESCRIZIONE

Il testo vuole offrire un quadro di sintesi sulla creazione di Filippo Neri e, avendo cura della sinteticità, si propone come uno strumento utile alla conoscenza e realizzazione oggi dell'Oratorio di San Filippo. Tenendo come punto di riferimento il dato storico del fondatore, la sua esperienza, il suo spirito e intenti, si ricavano le deduzioni teologiche che descrivono la spiritualità e il profilo pastorale dell'Oratorio, per poi arrivare all'aspetto di teologia pratica che mette in luce la strutturazione dell'istituzione, o meglio l'impostazione dell'attività oratoriale propria di San Filippo.

L'Oratorio mirava alla contemplazione divina. Alla sera un gruppo ristretto si riuniva per preghiere e meditazioni: era l'oratorio piccolo o "segreto", una congregazione in cui ogni sodale conservava libertà e proprietà personale. San Filippo Neri e l'Oratorio di Napoli, un rapporto complicato e affascinante.

TRA PASSATO E PRESENTE Autore: Sedda Corrado Editore: Tau ISBN: 9788862447478 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 184 Anno di pubblicazione: 2019. Prezzo di listino: € 13,00 Sconto: 5 % Prezzo scontato: € 12,35 ... L'oratorio è un luogo della cristianità solitamente di piccole dimensioni destinato alla preghiera e al culto privato di famiglie o comunità.

LIBRI CORRELATI